Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Stampa pagina

Parvovirosi cane.... situazione grave
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 ott 2011 11:26 
Non connesso

Salve esattamente 10 giorni fa ritrovo il mio maltese (di 10 mesi,vive in casa,vaccinato per il parvo,alimentazione a base solo di crocchette e praticamente esce pochissimo)
una mattina ritrovo all'improvviso il mio cane abbattuto,vomito e diarrea per tutta casa.
Lo porto dal vet. che mi dice che si tratta di gastroenterite (inizialmente aveva detto un colpo di freddo,poi si rende conto della situazione GRAVE )e, gli dà la plasil per il vomito,il buscopan,l'enterorgermina,e gli fa 3 siringhe (per 3 giorni)di panteramicina.
Insomma 3 giorni pieni pieni (il cane aveva iniziato a vomitare di continuo e fare diarrea con sangue) con febbre oltre i 40°,il cane dopo 3 giorni si riprende per 24 ore..Dopo quelle 3 siringhe di panteramicina il vet. non gli ha dato più nessuna copertura (aveva visto che si era ripreso)...
inizia a mangiare molto affamato (solo crocchette che però gli davo a poco alla volta) e dopo 2 giorni sta di nuovo malissimo... peggio di prima..

ora,attuamente, il cane sta malissimo,vomita di continuo schiuma bianca, le stiamo facendo di nuovo le flebbo con glucosato,plasil,ranidil...e abbiamo ricominciato queste 3 siringhe di panteramicina (Abbiamo tentato di farle prendere la bimixil ma era impossibile,non ingerisce nulla)
Ad oggi il cane fa ancora diarrea con sangue,anche le urine sono diventate color rosa,il cane è come se stesse in coma...e noi,dopo aver cambiato 2 veterinari non sappiamo più cosa fare....

Ho letto su internet che le soluzioni andavano fatte in ENDOVENA e non sottocute come hanno fatto questi 2 vet.
che spesso viene utilizzato il deflamon,poi ho letto dell'interferone, del diasanyl e il cerenia per il vomito invece della plasil...
sto suggerendo IO queste cose ai vet (non ci sono ospedali per cani nel mio paese)
non so più che via prendere... il cane è dimagrito 1kg in una settimana (ora è poco più di 4kg)
i vet sono impreparatissimi... e quando gli ho chiesto se si poteva fare una cura in endovena mi rispondono che forse era meglio...(cioè devo suggerirlo IO!)
spero di riuscire ad avere un vostro consiglio....

Profilo  

Re: Parvovirosi cane.... situazione grave
MessaggioInviato: 25 ott 2011 14:22 
Non connesso

SE è STATO VACCINATO CORRETTAMENTE PER LA PARVO MI SEMBRA STRANO CHE ABBIA PRESO QUESTA PATOLLOGIA.
I TATTAMENTI SAREBBERO DA FARE IN VENA.
MA PER DIAGNOSTICARE LA PARVO HAI FATTO I TEST SPECIFICI? HAI FATTO ESAMI DEL SANGUE( EMOCROMO, ERLETTROLITI, LIPASI PANCREATICA?), HAI FATTO RX PER ESCLUDERE CHE ABBIA INGERITO UN CORPO ESTRANEO? HAI FATTO ESAMI DELLE FECI PER ESCLUDERE COCCIDI O GIARDIA?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011 15:17 
Non connesso

Non ha fatto il parvo test perchè la risposta dei veterinari è stata "comprare un parvo test mi costa a me 30 € e dura 6 mesi soltanto,dovrei lavorare per mantenere in laboratorio i parvotest, ora che si tratta di parvovirosi o di coronavirus la terapia non cambia, qualunque sia la gastroenterite, antibiotico + flebbo per idratarla,ora la conferma della parvovirosi è solo per sapere se vi muore il cane o meno,a questo punto...se la cura è la stessa...cosa indagare a fare?"
queste sono state le parole ESATTE del veterinario.

abbiamo fatto la radiografia per vedere se c'era la presenza di corpi estranei (proposta da noi,perchè loro neppure c'avevano pensato) e non c'era.

Hanno fatto un analisi delle feci abbastanza SUPERFICIALI dicendo che non c'era nulla...
Non ci sono altri vet. in zone e non hanno neppure le strutture adatte... e non c'è neppure un ospedale per cani qui...
io non so più come comportarmi!!

i medicinali che ha assunto in una settimana sono ( siringhe di panteramicina 3 i primi giorni,poi si è ripresa x 24 ore... è tornata peggio di prima...ed ora ne sta facendo altre 3)
plasil,ranidil,hanno tentanto di darle anche il bimixil ma non ingerisce nulla il cane...
e per idratarla glucosato e soluzione fisiologia..
tutto SOTTO CUTE... nulla in ENDOVENA!!!

Io ho letto del deflamon..dell'interferone....
del diasanyl per la diarrea e il cerenia per il vomito... l'ho proposto...e mi rispondono con un "forse,si potrebbe fare... fare tutto in endovena sarebbe stato meglio..." al chè dico "ma lo devo proporre io??perchè non l'avete fatto?"

Il mio piccolo maltese sta malissimo... io non so più che fare... perchè qui l'ignoranza vige sovrana....

Spero in un vostro aiuto!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011 15:54 
Non connesso

non so cosa risponderti, non ho parole.....
i test per la parvo si possono spedire anche a centri dove fanno le analisi, l'emocromo in caso di parvovirosi da una diminuizione dei globuli binachi.
il trattamento andrebbe fatto per vena anche con l'associazione di diversi antibiotici, cefalosporine e deflamon.
il cerenia è un simil plasil, ha la durata di 24 ore.
l?esame delle feci è fondamentale si fa per flottazione e per la giardia ci sono dei test specifici.
di solito la terapia antibiotica non si fa solo per 3 gg ma per molti di più
Il mio consiglio è di prendere la macchina ed andare in un altro paese consultare un altro veterinario
avrebbe bisogno anche di ranidina, di vitamine tutte fatte in vena e la flebo dovrebbe essere fatta non in poco tempo ma nell'arco delle 24 ore.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ott 2011 21:27 
Non connesso

Io purtroppo non ho le giuste conoscenze,e sono lontanissima da ospedali e cliniche... informandomi ho saputo che il deflamon viene usato molto,
l' antibiotico di panteracimina usato per 3 giorni una settimana fa... ha fatto star bene il cane per 24 ore (non so se per queste iniezioni di panteracimina o semplice coincidenza,quindi il vet ha voluto "tentare" di nuovo nel momento in cui si è sentita di nuovo male anzi peggio.
ad oggi,dopo queste 3 si è da più di 12 ore fermata la diarrea piena di sangue ma le feci sono poco più dense...e la pipi meno rosa.... (spero sia un piccolissimo segno)
ora naturalmente il vet non sa che fare....

quale strada dovrei prendere??? inizio con il deflamon più le flebo con soluzione fisiologica,ringer lattato(che ancora non mi ha dato!) ranidina,plasil,vitamine e il diasanyl???

l'unico piccolo segno è questa mancata diarrea emorragica oggi,ma sempre piccoli sforzi di vomito,bocca "impastata" sempre di bava... e a malapena apre gli occhi...e le è salita anche la febbre oggi pomeriggio...
spero in un suo aiuto....

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2011 12:03 
Non connesso

quello che mi chiedi ti ho già risposto ieri. devi fare antibiotici, un nassociazione, vitamine, protettori gastrici tutto endovene e non in un sola volta ma la flebo sdeve durare tutto il giorno, è per questo che ti ho anche detto di andare da un altra parte, se ritieni i tuoi veterinari non bravi.
Per quello che scrivi, ritengo il tuo cane in pericolo di vita cerca di non perdere tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2011 23:02 
Non connesso

allora... ho cambiato vet....
era sconvolta la nuova vet. per la cura che le è stata diagnostica da una settimana dai vet. precedenti...
mi ha detto che lei esclude la parvo perchè:
non sarebbe durata 8 giorni
ha 10 mesi e il suo primo ciclo l'ha avuto
non vive con altri cani,
è vaccinata e non esce mai di casa... ma per lei era una gastroenterite curata dall'inizio male che ha portato una lunghissima serie di problemi...
insomma...l'antibiotico era sbagliato...la plasil in caso di diarrea era da EVITARE assolutamente perchè peggiora solo la condizione dell'intestino,data poi in maniera continua x 8 giorni,vi lascio immaginare...
insomma è rimasta sconvolta per tante cose.....

i vet precedenti le avevano fatto addirittura del CORTISONE! nonostante la piccola ha dolori di stomaco fortissimi.

Insomma le ha cambiato a cura completamente...sto andando in crisi con le flebo in endovena, è difficilissimo farle....con tanti medicinali poi.. è dura,soprattutto perchè si ottura facilmente.

La piccola sta male,sta abbattuta,l'ha trovata con una pressione molto bassa... (dato che i precedenti vet.le flebbo le avevo fatte solo sottocute)
l'ha trovata molto sciupata e disidratata..
le uniche cose positive sono.... che si è fermata la diarrea,e da stasera ha gli occhi più aperti ...

Insomma deflmon, cerenia per il vomito,ranidil e soluzion e ellettrolitica....tutto in endovena...

Speriamo bene....spero di riuscire a vedere qualche piccolo miglioramento, lei era molto preoccupata per la cura SBAGLIATA precedente perchè nelle sue condizioni le può aver procurato effetti collaterali ancora più gravi della gastro...
Insomma che si tratti di parvo o meno...se la mia piccola non ce la fa.... la colpa è solo da attribuire a quei vet. incompetenti che sono nel mio paese e me l'hanno praticamente massacrata di medicinali sbagliati per più di una settimana...

Vi ringrazio comunque per la vostra disponibilità.... e sarò ben felice di leggere qualche vostro consiglio o parere....

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2011 14:52 
Non connesso

FACCI sapere,
quello che sta facendo la collega sicuramente è giusto, ora sta nella tua cagnetta, deve reagire lei

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]