Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Stampa pagina

gatta che allatta: mastite?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 set 2010 13:05 
Non connesso

Buon giorno dottori.
La mia gatta ha partorito ad agosto e sta ancora allattando. I piccoli hanno 5 settimane e hanno iniziato a mangiare il cibo solido una settimana fa. Oggi ho notato che una mammella della mamma gatta è particolarmente gonfia (è una delle due mammella in fondo), inoltre al tatto è duro; dal capezzolo non fuoriesce nessuna secrezione. Poco fa, al momento della poppata, ho provato a mettere uno dei piccoli vicino alla mammella gonfia per farla svuotare un po'; ma il gattino dopo aver provato ad attaccarsi ha cambiato capezzolo. Mi sembra che oggi la mamma gatta sia un po' lamentosa.

Non so se questo rigonfiamento possa essere segno di un ristagno di latte (come si capisce?) a cui potrebbe conseguire una mastite...

Oggi è sabato e lo studio del veterinario a cui mi rivolgo è chiuso. Non so se aspettare fino a lunedì, possa essere rischioso... A cosa devo fare attenzione nel monitorare la situazione? Sarebbe opportuno intervenire quanto prima per "svuotare" la mammella? Se sì come? Ci sono dei rischi per i gattini nel caso di mastite?

Grazie per l'attenzione!

Profilo  

Re: gatta che allatta: mastite?
MessaggioInviato: 20 set 2010 06:48 
Non connesso

dovresti fagli degli impacchi con aceto biancose sono calde è meglio dargli un antibiotico dovresti svezzare i gattini e dare dei prodotti che fanno regredire il latte( visto che hanno 5 settimane è ora di svezzarli)

Profilo  

Re: gatta che allatta: mastite?
MessaggioInviato: 20 set 2010 12:07 
Non connesso

LUCA ha scritto:
dovresti fagli degli impacchi con aceto biancose sono calde è meglio dargli un antibiotico dovresti svezzare i gattini e dare dei prodotti che fanno regredire il latte( visto che hanno 5 settimane è ora di svezzarli)

grazie mille per la risposta.

durante il fine settimana, la situazione è migliorata. le avevo fatto un massaggio e le avevo tolto un po' di latte spremendo la mammella. poi fortunatamente uno dei piccoli è riuscito ad attaccarsi.
domani porto mamma gatta dal veterinario per farla visitare e chiedo della terapia per interrompere l'allattamento.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]